Come raggiungere il Convegno
Come raggiungere Messina

Il Convegno sarà ospitato, per l’intera giornata del 5 giugno e la mattina del 6 giugno, dalla Facoltà di Lettere e Filosofia, presso il Polo Didattico dell’Annunziata. Il Polo Didattico dell’Annunziata è situtato fuori dal centro della città, ed è raggiungibile con il tram e con un bus navetta (in totale, 40 minuti ca. dal centro).

In autobus

Dal centro della città, è possibile prendere in vari punti (Piazza Cairoli, porto degli aliscafi, Municipio etc.) il tram n. 28 in direzione Annunziata (zona Nord), fino al capolinea (corse con frequenza di 15 minuti ca.). Da qui, un bus navetta conduce fino al Polo Didattico dell’Annunziata. Una volta scesi, alla fine della salita di fronte alla fermata del bus, si trova la Facoltà di Lettere e Filosofia (http://www.unime.it), sede del Convegno.
N.B. Il bus navetta è destinato ai soli studenti regolarmente iscritti o al personale dell’Università, ma in linea generale i conducenti consentono la salita a bordo senza controllo, purché muniti di titolo di viaggio. In alternativa, sempre dal Capolinea è possibile prendere un autobus in direzione Annunziata (il n. 46 o il n. 47) e scendere alla fermata posta presso il rifornimento di benzina della ESSO. Da qui, prendete la via in salita sulla destra (spalle al mare) che vi condurrà in dieci minuti ca. alla Facoltà di Lettere e Filosofia.
Per maggiori informazioni sul percorso del tram e degli autobus ATM consultare il link seguente:
http://www.atmmessina.it/linea_tram.asp?id=3

Il prezzo di una corsa singola è di 50 cent., ma c’è anche la possibilità di acquistare un biglietto per 180 minuti (prezzo: 1.10), oppure un biglietto con validità per l’intera giornata (prezzo: 2.60). I biglietti si possono acquistare nelle tabaccherie o presso i punti vendita autorizzati.

Nel pomeriggio del 6 giugno, il Convegno si svolgerà nella sede della Fondazione Horcynus Orca, edificio “ex tiro a volo”, Torre Faro (tel. +39/090.325236), http://www.horcynusorca.it.
Un bus navetta privato assicurerà il trasporto dei partecipanti al Convegno dalla Facoltà di Lettere e Filosofia alla sede dell’Horcynus Orca. In alternativa, dal centro della città, presso il capolinea dei bus “parcheggio Cavallotti”, prendere l’autobus n. 79 fino a Torre Faro (Capolinea), e da qui un collegamento con un bus navetta conduce alla sede della Fondazione.

In taxi

In alternativa, è possibile prendere un taxi dal centro della città. A Messina il servizio di radio taxi è assicurato da:
Cooperativa Tassisti “Jolly Taxi” tel. 090/6505.

Il prezzo approssimativo della corsa dal centro della città all’Annunziata (Facoltà di Lettere e Filosofia) è di circa 15-20 euro; dal centro alla fondazione Horcynus Orca il prezzo approssimativo è di circa 30 euro. Si consiglia vivamente di non prendere un taxi senza prima prenotarlo, specie nella zona della stazione, ma di affidarsi alla compagnia sopra indicata, o comunque a una compagnia provvista del servizio di radio taxi, dati i frequenti casi di sovrapprezzo imposti dai conducenti di taxi privati o sprovvisti di una licenza.

Links utili

http://www.regione.sicilia.it
(sito ufficiale della regione Sicilia)
http://www.azienturismomessina.it
(sito dell’Azienda di Promozione turistica di Messina)
http://www.provincia.messina.it
(sito della Provincia di Messina)
http://maps.google.it/maps?oi=eu_map&q=Messina&hl=it
(mappa di Messina)
http://www.ufficiospettacoli.it
(sito dell’Ufficio Spettacoli di Messina e provincia)
http://sicilia.indettaglio.it/ita/trasporti
(sito utile per i trasporti in Sicilia)
http://www.reggio-calabria.info
(sito sulla città di Reggio Calabria)
http://www.provincia.reggio-calabria.it
(sito della provincia di Reggio Calabria)
http://www.prolocoreggiocalabria.it
(sito della Proloco di Reggio Calabria)

Siti relativi alle isole Eolie:
http://www.eolieonline.net
http://www.isoleolie.it

http://www.indafondazione.org
(sito dell’Istituto Nazionale del Dramma antico, attraverso il quale si possono prenotare biglietti per le rappresentazioni tragiche al teatro di Siracusa. Quest’anno, dall’8 maggio al 22 giugno, è in programma l’Orestea di Eschilo).